Termini e condizioni d’uso 

Ginnastica Dinamica Militare Italiana


1.a) Premessa
La Società Sportiva Ginnastica Dinamica Militare Italiana gestisce ed è proprietaria del sito www.gdmi.it.

Società Sportiva Ginnastica Dinamica Militare Italiana è iscritta al Registro delle Imprese di xxx con Codice Fiscale e Partita Iva xxx, con sede legale ed amministrativa in xxx.

La lingua ufficiale per concludere il contratto con www.gdmi.it è l’italiano. I testi presenti in altre lingue hanno quindi solo carattere accessorio rispetto a quelli in italiano.

D’ora in poi, con il termine www.gdmi.it, si intenderà Società Sportiva Ginnastica Dinamica Militare Italiana.

1.b) Creazione del proprio account personale
Per potere effettuare un’acquisto su www.gdmi.it, l’utente può scegliere di seguire la procedura standard per la creazione di un account personale.
Attraverso questo account sarà possibile:

Rintracciare i propri ordini
Salvare i propri dati personali, tra cui l’indirizzo di spedizione
Richiedere documenti contabili d’acquisto
Ricevere la newsletter con le ultime novità, sconti o promozioni speciali
Se l’utente, invece, non preferisce registrarsi al sito potrà completare in ugual modo la procedura d’acquisto inserendo i soli dati di spedizione dell’ordine. La mail utilizzata per l’acquisto sarà iscritta automaticamente alla nostra newsletter.

1.c) Iscrizione alla newsletter di www.gdmi.it
L’utente può decidere anche solo di iscriversi alla newsletter di www.gdmi.it, senza necessariamente completare la procedura d’acquisto.
Per effettuare la registrazione alla newsletter basta inserire un indirizzo e-mail valido nel box apposito per l’iscrizione.
In questo modo l’utente potrà ricevere tutte le ultime novità in merito a promozioni, sconti ed offerte speciali di www.gdmi.it e ricevere le newsletter.

1.d) Codici promozionali
Gli utenti che si iscrivono alla newsletter di www.gdmi.it riceveranno, altresì, appositi codici promozionali che possono essere inseriti nel carrello durante la procedura d’acquisto. Ogni codice ha una data di inizio e di fine validità e tale limite di tempo non può in alcun modo essere esteso.

1.e) Articoli disponibili in magazzino
Gli articoli disponibili in magazzino sono quei prodotti che sono già disponibili a magazzino nel momento in cui l’utente conclude il suo ordine.

1.f) Articoli in pre-ordine
Gli articoli che avranno la dicitura “Pre-ordine” non sono subito disponibili a magazzino, saranno spediti non appena risultano disponibili.
Sebbene la merce venga spedita più avanti nella stagione, il pagamento verrà richiesto al momento dell’ordine.

1.g) Forme di pagamento e moneta di riferimento
Sono accettate le seguenti forme di pagamento:

Carta di credito: Al momento dell’acquisto, i Clienti immettono i dettagli della propria carta di credito in un sistema bancario elettronico protetto. E’ possibile effettuare gli acquisti tramite Visa, Mastercard, American Express, e JCB. La carta di credito utilizzata sarà addebitata al momento dell’acquisto anche in caso di pre-ordine sebbene la spedizione di tali articoli avvenga più avanti nella stagione.
Paypal: E’ possibile altresì utilizzare il sistema di pagamento PAYPAL.Tutte le transazioni sono processate tramite server sicuro, garantendo ai Clienti la massima protezione dei dati.
Bonifico Bancario: Scegliendo il pagamento tramite Bonifico Bancario, alla conclusione dell’ordine il cliente riceverà automaticamente una mail di conferma contenente i dati bancari di GDMI, proprietaria del sito www.gdmi.it. La merce viene messa da parte in attesa dell’accredito bancario. L’utente è tenuto ad inviare una copia del pagamento via FAX oppure a mezzo mail entro 48 ore dalla ricezione della conferma d’ordine. Se entro tale periodo non si riceverà la copia dell’avvenuto pagamento, si provvederà direttamente alla cancellazione dell’ordine. La spedizione dell’ordine avverrà quando riceveremo l’effettivo pagamento dell’ordine sul conto corrente bancario o non appena la merce sarà disponibile nel nostro magazzino in caso di articoli in pre.-ordine. Con tale forma di pagamento, in caso di reso, sarà necessario fornire le proprie coordinate bancarie per procedere allo storno del pagamento.
Contrassegno al corriere: E’ possibile, inoltre, scegliere di utilizzare la modalità di pagamento con contrassegno al corriere, consegnando il totale dovuto dell’acquisto nelle mani della persona incaricata. Per questa modalità di pagamento verrà addebitato al cliente un sovrapprezzo per un’assicurazione creditizia pari all’importo totale degli articoli acquistati a fronte della spedizione da effettuare.
1.h) Valute diverse dall’Euro
La valuta ufficiale di www.gdmi.it è in Euro. Per i paesi che non aderiscono all’Euro il cambio dipende dai tassi applicati dalla propria carta di credito e dai tassi applicati dalla forma di pagamento utilizzata.
I pagamenti e tutte le transazioni monetarie avvengono in Euro. I prezzi ed i cambi di altre valute hanno solo un valore indicativo per aiutare l’utente ad avere una maggiore percezione dei valori. I pagamenti di altre valute diverse dall’euro saranno accettati solo a mezzo carta di credito, PayPal e bonifico bancario anticipato.

www.gdmi.itinvita gli utenti a contattare il proprio istituto bancario per richiedere informazioni dettagliate sui tassi di cambio e commissioni bancarie relative alla propria transazione. L’utente deve sempre verificare l’esattezza del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

1.i) Sicurezza della carta di credito
Le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno raccolte, tramite protocollo crittografato, dagli istituti di credito che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso.
Tali informazioni, inoltre, saranno eventualmente utilizzate da www.gdmi.it esclusivamente per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali resi a seguito di esercizio del diritto di recesso.
Al fine di garantire maggiore tutela sugli acquisti effettuati in ambito e-commerce, www.gdmi.it raccomanda ai propri utenti di aderire ai servizi Verified By Visa oppure Mastercard Securecode, richiedendo un codice di sicurezza PIN con cui poter effettuare i propri acquisti in tutta sicurezza.
Se i fondi esistenti sono sufficienti all’acquisto e i dettagli bancari forniti sono validi, Banca Sella invierà istantaneamente la conferma dell’avvenuto addebito della transazione.
www.gdmi.it si riserva il diritto di rifiutare un ordine nel caso in cui Banca Sella non sia in grado di ricevere una verifica da parte della banca del Cliente.

1.l) Conclusione dell’acquisto
A questo punto all’utente è richiesto l’inserimento del proprio account e password. Se non si è già registrati, si potrà comunque finalizzare l’acquisto inserendo solamente i dati anagrafici e di spedizione.

Dopo aver inserito i dati si accede alla pagina di riepilogo e di conferma dell’ordine.
Con la conferma dei dati l’ordine viene registrato e si accede alla pagina del sistema di pagamento prescelto per la conclusione definitiva dell’ordine.

Prima di procedere al definitivo acquisto dei prodotti, all’utente è richiesto di accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita e di uso del sito e di controllare l’inserimento dei dati effettuati prevedendo l’eventuale correzione degli stessi.

Al termine di questa fase di inserimento, l’utente dovrà effettuare il pagamento dell’ordine stesso per permettere la conclusione del contratto.
A pagamento avvenuto, l’ordine d’acquisto è preso in carico da www.gdmi.it che invierà una mail di sola conferma d’ordine con l’indicazione degli articoli acquistati.
Si evidenzia che www.gdmi.it potrà annullare ordini d’acquisto che non siano sufficientemente completi o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti.
In questi casi, l’utente è informato per posta elettronica che il contratto non è concluso e che www.gdmi.it non ha dato seguito all’ordine.

Sarà cura di www.gdmi.it comunicare, tempestivamente ed in ogni caso entro otto (8) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l’ordine sia stato trasmesso, l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati.
Nel caso di contratto non concluso che tuttavia ha generato un avvenuto pagamento del totale dovuto, www.gdmi.it provvederà senza indugio a rimborsare quanto già anticipato dall’utente.

1.m) Tempi e metodi di consegna
Gli Articoli disponibili in magazzino (Art. 1.e), in caso di pagamento attraverso forme elettroniche o bonifico bancario, saranno spediti non appena www.gdmi.it riceverà l’accredito dell’ordine. In caso di contrassegno al corriere l’ordine sarà spedito non appena riceveremo la conferma dell’avvenuto acquisto e/o ordine, anche in questo caso, entro i termini di seguito indicati.
I tempi stimati per la spedizione per gli articoli disponibili:

In Italia, sono di 1 – 3 giorni lavorativi ( Lunedì – Venerdì )
Durante il periodo di saldi o promozione, le spedizioni potranno richiedere tempi di evasioni più lunghi del solito, che non superino comunque i sette (7) giorni lavorativi dalla data di ricezione del pagamento e/p dalla conferma d’ordine.

Per gli Articoli in “Pre- ordine” (art. 1.c), invece, la spedizione sarà effettuata entro l’ultimo giorno del mese indicato nella descrizione del prodotto.
Il metodo di spedizione sarà lo stesso indicato per gli articoli già disponibili. Appena la merce patirà dai nostri magazzini fisici, www.gdmi.it invierà una mail contenente il numero di tracking del trasporto ed un link per il monitoraggio della spedizione.

Al momento dell’arrivo della merce, i Clienti sono pregati di ispezionare attentamente il pacco e di verificarne l’integrità prima di apporre la firma a prova dell’avvenuta consegna della spedizione.
Se per qualsiasi motivo la confezione appare manomessa o se il nastro adesivo non risulta intatto, i Clienti sono pregati di firmare l’avvenuta ricezione con riserva, e di contattare il customer service attraverso le modalità descritte nella sezione contatti di www.gdmi.it.

  1. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
    2.a) Politica commerciale
    In ottemperanza al d.Lgs 206/2005, Le Condizioni Generali di Vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da www.gdmi.it che siano eventualmente presenti sul sito (ad esempio tramite link, banner, etc.).
    www.gdmi.it non è pertanto responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi da www.gdmi.it o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di www.gdmi.it e soggetti terzi.

Per poter acquistare tramite il nostro sito sono previste le seguenti condizioni necessarie:

Essere di età maggiore ai 18 anni.
Possedere un indirizzo e-mail personale e valido.
Possedere i requisiti per accedere e stipulare legalmente contratti vincolanti di compravendita.
L’acquisto potrà essere concluso solo per gli articoli pubblicati su www.gdmi.it e fino all’esaurimento di scorte di magazzino.
www.gdmi.it si rivolge esclusivamente a persone fisiche o giuridiche che siano “consumatori finali”, ovvero che non acquistino con l’esclusiva finalità di rivendere gli articoli a terzi soggetti.

www.gdmi.it si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini che non siano conformi a questa nostra politica commerciale.

2.b) Consultazione del sito www.gdmi.it e scelta dei prodotti
La consultazione è facilitata da link a pagine interne sito stesso relative a prodotti, designer, categorie e ad altre informazioni.
Una volta trovato l´articolo che si desidera acquistare, basta selezionare la taglia ed il colore richiesti e cliccare sul tasto “aggiungi al carrello”.

  1. DIRITTO DI RECESSO/RESO
    Gli utenti hanno il diritto di recedere dalla conclusa vendita con www.gdmi.it, senza alcuna penalità, entro quattordici (14) giorni dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati.
    Gli utenti avranno diritto allo storno del pagamento e l’accredito della somma dovuta come rimborso al netto delle spese di spedizione e/o eventuale assicurazione creditizia in caso di contrassegno.

In caso di nostri errori di spedizione e/o in caso di prodotti non rispondenti alla qualità oppure in caso di cambio merce con un altro articolo di www.gdmi.it, l’utente potrà decidere di esercitare il diritto di reso.

3.a) Istruzioni alla procedura di recesso/reso
Per richiedere l’autorizzazione al reso/recesso, è necessario inviare una mail a xxxx, specificando, come richiesto dal d. lgs. 206/2005 (Allegato 1) ai sensi dell’art 49, comma 1, lett h:

Il nome dell’utente
L’indirizzo dell’utente
Il numero di ordine e la data dell’ordine
Gli articoli da rendere
La volontà scritta da parte dell’utente di voler recedere dal contratto ( con la presente si notifica il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni … )
Il tipo di compensazione richiesta
Vi ricordiamo che non è possibile effettuare più di un reso/recesso per uno stesso ordine, nel caso di più articoli da rendere di uno stesso ordine è necessario indicarli e spedirli tutti nello stesso reso/recesso.

Dopo aver effettuato la richiesta, www.gdmi.it invierà una mail di conferma automatica con il numero di autorizzazione al reso e le istruzioni da rispettare per rispedire gli articoli precedentemente selezionati.

Nella mail di conferma, oltre all’autorizzazione, sarà allegata un’etichetta di spedizione prestampata del corriere utilizzato da www.gdmi.it, contenente già tutti i dettagli ed indirizzi di spedizione sia del mittente che del destinatario. L’etichetta va semplicemente incollata sulla scatola di reso, senza aggiungere ulteriori indirizzi. Se l’etichetta non è presente all’interno della prima spedizione, l’utente può farne richiesta a www.gdmi.it utilizzando i servizi presenti nella sezione contatti del sito web.

Per prenotare il ritiro della scatola di reso/recesso, l’utente è tenuto a chiamare il corriere indicato sull’etichetta prestampata.

Nel caso in cui il vettore sia stato scelto scelto dall’utente al di fuori di quelli proposti in fase di acquisto, il rischio del danneggiamento e del perimento dei prodotti si trasferisce direttamente all’utente nel momento della consegna al vettore stesso, precludendosi qualsiasi contestazione riguardo le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In questo caso le contestazioni vanno mosse direttamente dall’utente nei confronti del vettore

3.b) Compensazioni
Sono disponibili DUE (2) modalità di compensazione.
In tutti e tre i casi, prima di ricevere la compensazione richiesta, l’utente dovrà attendere l’effettiva restituzione degli articoli, che dovranno essere dichiarati conformi alle condizioni richieste di cui all’art. 2.d., presso i nostri magazzini fisici.

Store Credit: Per store credit si intende un codice alfa-numerico che www.gdmi.it emetterà all’utente pari al valore dell’acquisto effettuato compreso i costi di spedizione e/o assicurazione creditizia in caso di contrassegno. Lo store credit ha le seguenti condizioni: 1) può essere utilizzato entro due mesi dall’emissione; 2) può essere consumato interamente in un solo acquisto; 3) non può essere cumulabile con altri coupon o codici promozionali; N.B.: IN CASO DI CAMBIO TAGLIA E’ PREFERIBILE USARE QUESTA MODALITA’ DI COMPENSAZIONE, E RIUTILIZZARE IL CODICE INVIATO DA www.gdmi.it PER L’ACQUISTO DEL PRODOTTO NELLA TAGLIA/MISURA DESIDERATA.
Rimborso in caso di recesso: www.gdmi.it in caso di rimborso per recesso, restituirà all’utente il totale in euro degli articoli resi compreso delle spese di spedizione e/o eventuale assicurazione creditizia in caso di contrassegno al corriere. Eventuali differenze di importo dovute alla fluttuazione del cambio non potranno essere rimborsate, poiché il rimborso sarà fatto in Euro. Per gli ordini processati con bonifico bancario, www.gdmi.it richiederà all’utente i propri dati anagrafici bancari per effettuare lo storno del pagamento.
3.c) Filo di sicurezza / Garanzia
www.gdmi.it appone su ogni articolo spedito un filo di sicurezza, che non deve essere né tagliato né rotto perché il cliente possa usufruire del diritto di reso/recesso.
In nessun caso e per nessuna motivazione www.gdmi.it accetterà articoli spediti senza il filo di sicurezza/garanzia.

3.d) Condizioni per l’accettazione del reso/recesso
Il Diritto di Recesso e/o di Reso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

Prima di inviare la merce è previsto che si riceva l’apposita mail di accettazione da parte di www.gdmi.it.
il filo di sicurezza presente sugli articoli che vengono restituiti non deve essere né tagliato né rotto. I prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati
Ogni capo deve essere restituito comprensivo di tutte le etichette, confezioni ed accessori originali (Dustbags, grucce, copriabiti etc.) ricevuti insieme all’ordine;
I prodotti resi di uno stesso ordine devono essere inviati a www.gdmi.it in una sola spedizione. www.gdmi.it, infatti, si riserva il diritto di non accettare capi di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi;
I prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro otto (8) giorni decorrenti dalla data in cui il cliente ha ricevuto la mail di accettazione del reso.
I resi di articoli intimi e costumi da bagno non saranno accettati.
3.e) Costi di spedizione del reso/recesso
I costi di spedizione del reso/recesso sono a carico dell’utente.
I costi di spedizione saranno direttamente detratti dall’ammontare della compensazione richiesta.

3.f) Tempi e modalità di rimborso
Dopo che www.gdmi.it avrà ricevuto la richiesta di reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, il cliente riceverà una e-mail di conferma di accettazione del reso/recesso.

Una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni indicate nell’art. 3.d, le somme saranno rimborsate come specificato di seguito:

acquisto con carta di credito: il tempo di rimborso dipende dal circuito dalla carta di credito utilizzata, ma normalmente avviene entro quattordici (14) giorni.
acquisto tramite bonifico bancario anticipato: il rimborso avviene sul conto corrente da cui è stato effettuato il bonifico entro quattordici (14) giorni dal ricevimento delle coordinate bancarie dell’utente.
acquisto tramite PayPal: il rimborso viene immediatamente visualizzato sul conto corrente PayPal dell’utente dal momento in cui www.gdmi.it accetta il reso. Il rimborso effettivo sulla carta di credito collegata al conto PayPal dipende dal circuito elettronico utilizzato, ma avviene normalmente entro quattordici (14) giorni.
acquisto tramite contrassegno al corriere, il rimborso avviene sul conto corrente bancario dell’utente, che è tenuto a comunicare i propri dati bancari nell’apposito box note della sezioni resi del sito web nel momento in cui sceglie la compensazione desiderata, entro quattordici (14) giorni.
Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come precedentemente specificato, non si avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a www.gdmi.it.
Tuttavia, il cliente potrà riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti. In caso contrario, www.gdmi.it potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

3.g) Garanzie
www.gdmi.it non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul sito web all’interno di ciascuna scheda prodotto.
Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su www.gdmi.it potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.

In ottemperanza agli art. 128ss. del codice del consumo, è previsto per gli utenti una garanzia legale di conformità pari a 24 mesi dal momento dell’effettivo acquisto.

3.h) Modifica ed aggiornamento delle condizioni generali di vendita
Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione su www.gdmi.it.

3.i) Diritto di proprietà intellettuale
I contenuti di www.gdmi.it, quali, ad esempio, immagini, dialoghi, musiche, video, documenti, disegni, loghi ed ogni altro materiale, compresi i menu, pagine web, grafica, colori, caratteri, design del sito web, layout, metodi, processi, funzioni ed il software che fanno parte di www.gdmi.it, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di www.gdmi.it e degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, di www.gdmi.it dei suoi contenuti, senza nostro esplicito consenso scritto.

3.l) Avvertenza sui contenuti
www.gdmi.it si impegna ad evitare la pubblicazione nel sito web di contenuti che rappresentino scene o situazioni di violenza fisica o psicologica o tali che possano essere ritenuti lesivi delle convinzioni civili, dei diritti umani e della dignità delle persone, in tutte le sue forme ed espressioni.
www.gdmi.it non assume nei confronti degli utenti alcuna responsabilità circa l’accuratezza e la completezza dei contenuti pubblicati, fatta salva la propria responsabilità per dolo e colpa grave e salvo quanto diversamente previsto dalla legge.

3.m) Collegamento al sito web
www.gdmi.it cercherà di fare tutto il possibile per assicurare un accesso continuo al proprio sito web, ma la natura dinamica di Internet e dei suoi contenuti, potrebbero provocare sospensioni, interruzioni o discontinuità dovuti anche alla necessità di operare aggiornamenti del sito web.

Per qualsiasi problema riscontrato nell’uso del nostro sito web, l’utente è pregato di contattarci tramite i servizi presenti nella sezione contatti del sito web.

www.gdmi.it ha adottato misure tecniche ed organizzative adeguate per salvaguardare la sicurezza dei propri servizi e l’integrità dei dati relativi al traffico e alle comunicazioni elettroniche rispetto alle forme di utilizzazione non consentite. Le stesse cautele sono state adottate per evitare rischi di dispersione, di distruzione e di perdita di dati e di informazioni riservate e non, relative ai propri utenti, ovvero di accesso non autorizzato o illegale, ai dati e alle informazioni medesime.

3.n) Legge applicabile e soluzione alle controversie
Per quanto non espressamente disciplinato nelle presenti Condizioni generali di vendita si rinvia alle disposizioni previste dalla legge italiana ed in particolare: • decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 114 circa la riforma della disciplina relativa al settore del commercio • decreto legislativo 22 maggio 1999 n. 185 sulla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza • decreto legislativo 2 febbraio 2002 n. 24 su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo • decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. • decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 con il codice in materia di protezione dei dati personali.