Intervista a Elena Lucato istruttrice Gdmi a Possagno – TV

  • Elena Lucato

    Nome istruttore

  • Possagno - TV

    Centro GDM

  • Facebook

    Clicca per andare sulla pagina

  • 3208133503

    Contatta l'istruttore

Perché hai scelto di diventare un istruttore per GDMI

Ho scelto di diventare istruttore GDM perché è una pratica forte, per persone forti non solo fisicamente ma soprattutto internamente! Perché porta gli atleti che la praticano a uscire da schemi e zone comfort per trovare se stessi e superare le proprie paure e i propri limiti.

Quale aspetto ti piace di più del metodo GDM?

Gli allenamenti non sono mai monotoni, e quando l’ atleta pensa finalmente di rallentare deve dare il meglio di sé!

Di cosa ti occupavi prima di diventare istruttore GDMI?

Sono istruttrice di fitness musicale, step, aerobica, body pump, total body, zumba, acqua gym. Da 13 anni lavoro nelle palestre specializzandomi nel pilates e yoga, meditazione, yoga in gravidanza che continuo ad insegnare.

Come si diventa istruttori GDM?

Si frequenta un centro Gdm per un po’ di tempo per poi fare il corso istruttori dopo.una selezione istruttori. Ho fatto la selezione a Thiene con il capo istruttore Simone Martini, Il mio corso istruttori è durato 4 mesi e ogni domenica ci si allenava insieme. A luglio abbiamo fatto l’ esame è stato molto emozionante!


Che tipologia di persone partecipa ai vostri allenamenti?

Agli allenamenti partecipano persone di tutte le età, nel mio centro dai 20 ai 60, sia donne che uomini.

I vostri allenamenti sono davvero adatti a tutti?

L’ allenamento è per tutti ma con coscienza, se un atleta presenta delle ernie ad esempio, viene corretto e seguito per fare gli esercizi senza rischio di farsi male, se un atleta si iscrive al corso ma non ha mai fatto attività fisica o è fermo da parecchio tempo dovrà stare attento a non esagerare e un po’ alla volta aumentare l’ intensità degli esercizi. L’ istruttore da sempre indicazioni ai suoi atleti.

I vostri allenamenti sono adatti anche a chi vuole perdere solo peso?

Assolutamente sì! GDM è un insieme di esercizi cardiovascolari e di tonificazione che si alternano continuamente, creando un effetto a circuito, gli esercizi di tonificazione sono 99 % multi articolari quindi attivano il metabolismo e agiscono sul dispendio calorico anche dopo l’ allenamento ( concetto di epoc, consumo di ossigeno post allenamento).

Come si svolge un allenamento?

L’ allenamento inizia con un riscaldamento cardiovascolare composto da 100 saluti militari, corsa sul posto, scalciata dietro e skip basso per un totale di più o meno 5/7 minuti. Si comincia con gli esercizi per le gambe più o meno 25 minuti in cui si alternano gli esercizi del riscaldamento con squat, affondi statici e dinamici. Si procede col riscaldamento delle braccia e la serie di piegamenti ed esercizi in ” plank” ossia tavola a terra statici e dinamici. Poi addominali e si combinano esercizi per le diverse parti del corpo. Si conclude con lo SPACCA GAMBE e 100 saluti militari.

Ginnastica Militare: cosa c’è esattamente di Militare?

Militare è l’ atteggiamento che ha l’ istruttore, da ordini vocali, senza utilizzare musica, pretende ordine e rispetto.

Raccontaci un aneddoto accaduto durante i vostri allenamenti

Durante gli allenamenti si lavora duramente ma sempre col sorriso e la battuta pronta, chi viene ad allenarsi sa che può essere se stesso senza finzione, senza competizione se non con se stesso. A volte facciamo dei ” gemellaggi” con i centri più vicini a noi ed è bello essere tutti insieme li a sudare ad essere complici di fatica e soddisfazione. Anche alla fine quando di brinda con una bella birra fresca!

C’è mai stato un episodio particolare che ti ha reso orgoglioso di essere un istruttore GDM?

Sono orgogliosa quando vedo che i miei atleti pubblicano con entusiasmo i miei post du gdm, vogliono diffondere la notizia, far sapere ad altri che fare gdm è bellissimo!