Intervista a Giovanni Ferone istruttore GDMI a Cinisello Balsamo – MI

  • Giovanni Ferone

    Nome istruttore

  • Cinisello Balsamo - MI

    Centro GDM

  • Facebook

    Clicca per andare sulla pagina

  • 346 9740506

    Contatta l'istruttore

Perché hai scelto di diventare un istruttore per GDMI

Ho scelto di diventare istruttore Gdm, in quanto, da atleta sono rimasto colpito dal metodo di allenamento e dalle piacevoli sensazioni che si provano a fine allenamento, sia da atleta che da istruttore.


Quale aspetto ti piace di più del metodo GDM?

L’aspetto che più mi aggrada è quello mentale. Questo metodo ti permette di assentarti dal mondo per un ora, di pensare a te stesso, di sentire rimbombare nella mente solo il rumore del tuo respiro. Ed è una sensazione fantastica, durante e a fine allenamento.

Di cosa ti occupavi prima di diventare istruttore GDMI?

Ero un personal trainer e atleta di power lifting. Amo lo sport e mi piace accompagnare le persone ai loro obiettivi, mi piace motivarle, supportarle, affiancarle. Ma spesso soprattutto in ambiente fitness, è difficile trovare persone determinate, tendenzialmente si paga un personal trainer, più come giustificazione che come aiuto per raggiungere ì propri obiettivi.

Come si diventa istruttori GDM?

Si diventa istruttore, con un iter di selezione ben studiato. Non è per tutti. Si esegue in tirocinio presso un Centro, con un capo istruttore qualificato. Al termine del tirocinio, partecipi ad un campus con altri aspiranti istruttori, dove trascorri 10gg davvero speciali, tra teoria, allenamento, fatica, sudore e soddisfazione. Al termine si sostiene un esame per verificare il grado di apprendimento dei giorni al Campus.


Che tipologia di persone partecipa ai vostri allenamenti?

I nostri atleti spaziano da persone giovanissime a persone che si mettono in gioco nonostante l’età potrebbe sembrare uno scoglio difficile da superare.

I vostri allenamenti sono davvero adatti a tutti?

Ci sono maschi e femmine, di tutte le età che lavorano insieme, allo stesso ritmo e facendo la stessa fatica. Dalla casalinga che non ha mai praticato sport, all’atleta professionista di 25 anni. È un allenamento propedeutico sia a riscoprire quello che il tuo corpo è già in grado di fare, ma che blocchi con la mente, sia a migliorare le tue performance sportive.

I vostri allenamenti sono adatti anche a chi vuole perdere solo peso?

Il nostro metodo alterna momenti cardiovascolari a momenti di lavoro muscolare isotonico. Questo significa che continuando a variare i battiti cardiaci, ingaggeremo anche il metabolismo lipidico, che è l’incaricato a bruciare i grassi ad una determinata frequenza cardiaca.

Ginnastica Militare: cosa c’è esattamente di Militare?

La parola militare spesso spaventa. Noi siamo apolitici. Abbiamo di militare una sola cosa (oltre al colore della maglietta), la disciplina. La disciplina è il nostro ponte tra quello che siamo oggi e quello che vogliamo diventare, senza non potremmo raggiungere i nostri obiettivi. In nessun ambito

C’è mai stato un episodio particolare che ti ha reso orgoglioso di essere un istruttore GDM?

Bisognava iscriversi alla nostra gara annuale “La Spaccagambe”, dopo continui solleciti avevo solo 2 iscritti della mia squadra. Ad una settimana dalla scadenza, ho esordito con “ ragazzi, fare la spaccagambe non fa per me, nonostante sia istruttore, geneticamente non sono fatto per poterla affrontare. Ma sono un calabrone, anche lui non dovrebbe volare, eppure…davvero ve la sentire di mandare il vostro istruttore da solo a soffrire?” Dopo due giorni il numero degli iscritti è salito a 13. Mi sono sentito molto orgoglioso, in quel momento ho pensato che quegli atleti mi avrebbero seguito anche all’inferno!

Domanda libera

Non si può passare il tempo a leggere cosa sia la Gdm, a guardare video, foto, sentire l’amico che lo fa. C’è un modo solo per capire cosa si avverte, che emozioni si hanno. Bisogna provarci.