Intervista a Manuel Marini istruttore GDMI a Erbusco -BS- e Grumello -Bg-

Perché hai scelto di diventare un istruttore per GDMI

Ho iniziato a praticare GDM nel 2014 nel primo centro aperto da Matteo,assieme a me e mia moglie c’erano altre 4 persone oltre al pres e a Mara la sua compagna. Da li è iniziata la passione, soprattutto per come veniva svolto l’allenamento e per lo stimolo mentale che dava, sono stato scelto da Matteo per diventare istruttore e aprire il primo centro dopo il suo nel quale mi allenavo,un grande orgoglio per me.


Quale aspetto ti piace di più del metodo GDM?

L’allenamento viene svolto senza cercare macchinari all’avanguardia o accessori particolari,cercando di allenare tutto il gruppo senza scoraggiare i meno atletici o deallenare i piu allenati senza creare competizione o situazioni di imbarazzo. Il gruppo si affida in pieno all’istruttore che deve quindi guadagnarsi la fiducia e diventare la figura di riferimento per tutti i partecipanti.

Di cosa ti occupavi prima? (di diventare istruttore GDM)

Ho sempre lavorato e lavoro tuttora in fabbrica,dopo essere diventato istruttore di GDM ho praticato altri corsi ottenendo anche l’attestato di istruttore OCR,di personal trainer e calisthenics. La cosa fondamentale è rimanere sempre formati.

Come si diventa istruttori GDM?

Gli istruttori vengono solitamente dai corsi,quindi sono atleti nelle quali vengono riconosciute caratteristiche di leadership,responsabilità e voglia di mettersi in gioco. Chi non viene dai gruppi è tenuto a praticare la disciplina per sei mesi prima di poter intraprendere il percorso formativo. Il corso istruttori dura 10 weekend o 10 giorni consecutivi se svolto al campus estivo.


Che tipologia di persone partecipa ai vostri allenamenti?

Gli atleti che partecipano ai nostri corsi possiamo dire che coprono praticamente tutte le occupazioni da parrucchieri,operai,banchieri,avvocati e chi piu ne ha piu ne metta,a livello di anagrafe possiamo dire che il targhet medio va dai 25 ai 50 anni,con anche eccezzioni sia in difetto fino ai 14 anni che in eccesso (ho avuto iscritti anche di 60/65 anni)

I vostri allenamenti sono davvero adatti a tutti?

Gli allenamenti sono adatti a tutti in quanto ognuno è spinto a dare il massimo che puo senza essere ripreso o rimproverato facendolo sentire a disagio nel caso non dovesse riuscire,solo se l’istruttore si accorge che l’atleta ne ha ancora da dare allora lo sprona a dare tutto

I vostri allenamenti sono adatti anche a chi vuole perdere solo peso?

Se si vuole perdere peso la GDM è un ottimo allenamento ma ovviamente non bisogna tralasciare l’aspetto fondamentale dell’alimentazione che deve essere corretta. il solo allenamento da benefici che peró potrebbero essere inficiati da una scorretta alimentazione,in quel caso meglio affidarsi a figure professionali come nutrizionisti o dietologi.

Come si svolge un allenamento?

L’allenamento presenta esercizi caposaldo,che non vengono quasi mai tralasciati,abbinati ad altri esercizi che possono variare ogni volta. Anche il modo di esecuzione degli stessi puo variare cambiando l’obiettivo finale della seduta di allenamento,mirando piu alla resistenza cardiovascolare piuttosto che allo sviluppo di forza o a migliorare nei gesti pliometrici.

Ginnastica Militare: cosa c’è esattamente di Militare?

Militare indica l’attitudine dell’istruttore con cui viene condotto l’allenamento,cercando di forzare le barriere mentali che impediscono ai partecipanti di superare le proprie paure e i propri limiti autoimposti,non si tratta assolutamente di un gruppo di guerriglieri o mercenari che ardono dalla voglia di partire per andare in guerra.