Intervista a Cristiano Bessi istruttore GDMI a Castelmella – BS

  • Cristiano Bessi

    Nome istruttore

  • Castelmella - BS

    Centro GDM

  • Facebook

    Clicca per andare sulla pagina

  • 340 1887634

    Contatta l'istruttore

Perché hai scelto di diventare un istruttore per GDMI

Ho scelto di diventare istruttore gdm per passione. Dopo 3 anni nelle vesti di atleta mi si è presentata l’occasione per diventare istruttore e mi sono lanciato. Sono felice di far parte di questa grande organizzazione in continua espansione e di poter dare il mio contributo.


Quale aspetto ti piace di più del metodo GDM?

L’aspetto che mi piace di più della gdm è l’impostazione dell’allenamento. L’ allenamento è individuale perché ognuno lavora su se stesso, ma l’energia che si crea quando un gruppo di persone lavora all’unisono unite dalla stessa passione, è una forza travolgente che ti spinge a dare il massimo.

Di cosa ti occupavi prima di diventare istruttore GDMI?

Prima di diventare istruttore ho giocato a basket per 12 anni. Nelle giovanili a livello regionale e gli ultimi anni in prima squadra nella categoria promozione. Durante il mio decimo anno di basket (nella pausa estiva) ho scoperto la gdm e ho iniziato come atleta, poi da lì non ho più smesso.

Come si diventa istruttori GDM?

Per diventare istruttori gdm bisogna partecipare a un corso specifico in cui si impara ad impostare una lezione completa e a gestire un gruppo. Durante il corso si svolge in contemporanea un tirocinio venendo affiancati ad altri istruttori per apprendere al meglio il lavoro da istruttore.


Che tipologia di persone partecipa ai vostri allenamenti?

Ai nostri allenamenti partecipano persone di tutte le età, dai 18 anni in su. La fascia di età media è sui 30-40 ma appunto il gruppo è composto da donne e uomini di qualsiasi età perché l’allenamento è individuale e ognuno lavora sulla base delle proprie capacità per migliorarsi.

I vostri allenamenti sono davvero adatti a tutti?

I nostri allenamenti sono adatti a tutti perché l’istruttore ha il compito di impostare l’allenamento e di spiegare al meglio gli esercizi in modo che tutti gli atleti li possano eseguire correttamente. Ogni persona lavora a seconda della propria preparazione atletica e fisica e chiunque può ottenere risultati lavorando con impegno e costanza.

I vostri allenamenti sono adatti anche a chi vuole perdere solo peso?

I nostri allenamenti sono adatti per chiunque, anche a chi vuole perdere peso. Per perdere peso ci vuole impegno e costanza negli allenamenti perché le lezioni sono intense e si consumano tante calorie, ma il dimagrimento avviene con il tempo e con il giusto equilibrio tra alimentazione e allenamento. Due iscritti del mio centro sono cambiati completamente da quando si sono iscritti a gdm, nel giro di pochi mesi hanno ottenuto i loro risultati e sono molto soddisfatti di aver perso del peso e di aver tonificato il proprio corpo.

Come si svolge un allenamento?

La lezione dura un’ora ed è composta da svariati esercizi che vanno a lavorare su tutti i muscoli del corpo. La prima parte la utilizzo principalmente per allenare le gambe che sono il muscolo più grande del nostro corpo, mentre il resto della lezione la suddivido alternando esercizi per la parte superiore del corpo(petto, braccia) a esercizi che lavorano sull’addome e sulla schiena.

Ginnastica Militare: cosa c’è esattamente di Militare?

Di “militare” nelle lezioni di ginnastica c’è solamente la metodologia con la quale l’istruttore imposta l’allenamento. L’istruttore spiega l’esercizio e poi detta il ritmo per lo svolgimento dell’esercizio muovendosi tra le file di atleti.

C’è mai stato un episodio particolare che ti ha reso orgoglioso di essere un istruttore GDM?

Ci sono state delle occasioni in cui ho ricevuto i feedback di alcuni atleti dove mi hanno riferito i loro progressi sia a livello fisico ( perdita di peso e tonificazione dei muscoli) sia sui progressi del portare a termine una lezione completa di gdm. Quando ho percepito l’entusiasmo e la soddisfazione di queste persone mi sono sentito orgoglioso e fiero del lavoro che facciamo insieme.