Intervista a Giacomo Dario istruttore GDMI a Ferrara

  • Giacomo Dario

    Nome istruttore

  • Ferrara

    Centro GDM

  • Facebook

    Clicca per andare sulla pagina

  • 342 9016502

    Contatta l'istruttore

Perché hai scelto di diventare un istruttore per GDMI

Sono laureato in Scienze Motorie e ho sempre amato lo sport e l’allenamento. Penso che allenarsi a corpo libero sia migliore rispetto all’utilizzo dei pesi e/o attrezzature esterne perché si evita di sovraccaricare il corpo e aumentare la probabilità di infortuni.


Quale aspetto ti piace di più del metodo GDM?

Mi piace il fatto che non si utilizza la musica e la metodologia “militare” implica una certa disciplina e rispetto.

Di cosa ti occupavi prima di diventare istruttore GDMI?

Laureato in Scienze Motorie, ho fatto tirocinio presso una palestra come personale di sala. Ho tenuto diversi corsi come l’allenamento funzionale con utilizzo di varie attrezzature.

Come si diventa istruttori GDM?

Sono diventato istruttore dopo una selezione iniziale dove si cercavano, nei vari candidati, le motivazioni per cui ci si era presentati per essere selezionati. Dopo questa selezione si doveva fare il campus formativo della durata di una settimana ed infine eseguire il test finale che comprendeva vari ambiti studiati al campus.


Che tipologia di persone partecipa ai vostri allenamenti?

Non vi sono una tipologia specifica di persone che partecipano ai corsi. L’etá va dai 18 anni ai 60 anni. Sono comunque tutti fortemente motivati a partecipare.

I vostri allenamenti sono davvero adatti a tutti?

Credo che gli allenamenti siano adatti a tutti peró con alcune accortezze per individui con problematiche motorie e sovrappeso.

I vostri allenamenti sono adatti anche a chi vuole perdere solo peso?

Sicuramente gli allenamenti sono adatto a chi vuole perdere peso. Essendo un’attività ad alto impatto cardiocircolatorio e coinvolgendo il sistema aerobico ed anaerobico si ha un aumento del dispendio calorico sia durante l’allenamento e per diverse ore successive all’allenamento.

Come si svolge un allenamento?

Vi sono alcuni esercizio che sono i “pilastri” della GDM e che quindi devono essere svolti ad ogni allenamento. Gli altri esercizi sono a scelta dell’istruttore.

Ginnastica Militare: cosa c’è esattamente di Militare?

È un allenamento a corpo libero della durata di 60 minuti dove andiamo a stimolare tutto il corpo con allenamenti di forza, resistenza e potenza.

Raccontaci un aneddoto accaduto durante i vostri allenamenti

L’estate del 2021 abbiamo fatto la “cocomerata” e dopo l’allenamento ci siamo messi li a mangiare anguria e a parlare del piu e del meno