Intervista a Monica Terenzi istruttrice Gdmi a Sassocorvaro – PU

  • Monica Terenzi

    Nome istruttore

  • Sassocorvaro - PU

    Centro GDM

  • Facebook

    Clicca per andare sulla pagina

  • 331 5628908

    Contatta l'istruttore

Perché hai scelto di diventare un istruttore per GDMI

Ho scelto di diventare istruttore unicamente per la passione che mi lega a questo sport, perché adoro praticarla e sentendo tutti i benefici, sia a livello fisico che mentale, mi fa piacere pensare che anche altre persone possano riceve i benefici che ricevo io.

Quale aspetto ti piace di più del metodo GDM?

Con la metodologia GdM, non solo alleni il corpo, che certamente è importante, ma soprattutto alleni e risvegli la tua mente, per non parlare dell energia e grinta che si ritrova praticandola, inoltre gli atleti sono tutti uniformati, uguali, nessuna competizione, si crea una forte coesione tra tutti i componenti della Squadra e l’istruttore

Di cosa ti occupavi prima di diventare istruttore GDMI?

Non mi occupavo Di nulla inerente allo sport, ho fatto una prova Gdm ed ho capito che era la cosa giusta per me, l ho praticata come atleta per 1 anno e mezzo, poi ho fatto il corso come istruttore. Frequento tutti i corsi nuovi istruttori della mia zona, ed ogni volta l’esperienza mi arricchisce

Come si diventa istruttori GDM?

Ho praticato la Ginnastica per un anno e mezzo pirima di fare il corso istruttore, quando ho fatto il corso, ho approfondito ed aumentato la mia conoscenza ed esperienza della ginnastica dinamica militare Italiana…perché è nata…come, il protocollo, come è strutturata una lezione gdm… da chi è nata, lo sapevo già, una grande persona, Matteo Sainaghi, il nostro Presidente; poi sento parlare di Pietro Mennea, Sara Simeoni, Gdm nasce con loro, ero bambina quando hanno vinto le olimpiadi, sono stata una grande sostenitrice di questi campioni, un altro grande punto nel mio cuore a favore della Gdm…ancora più convinta faccio il corso che a livello fisico, nonostante la preparazione, è piuttosto intenso, ma sotto l’aspetto umano e mentale ti arricchisce tantissimo, ti tocca l’anima.

Che tipologia di persone partecipa ai vostri allenamenti?

Dal dottore alla casalinga, meccanico, chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e provarci, nonché gli atleti che già praticano uno sport per compensare la propria attività ed aumentare e migliorare le proprie prestazioni. Gli atleti sono di tutte le età dai 16 fino a 60 e oltre… Ognuno fa quel che può e con le proprie capacità, poi ovvio con costanza ed impegno in pochi allenamenti la squadra si uniforma…

I vostri allenamenti sono davvero adatti a tutti?

Sono adatti a tutti proprio perché uno fa quel che può con le proprie capacità; lavorando in gruppo poi, uno è stimolato a migliorarsi dove si trova in difficoltà e a non mollare a superare i propri limiti. grande è la soddisfazione nel vedere che si riesce a fare quello che pensavi fosse impossibile , soddisfazione dell atleta, soddisfazione dell’istruttore.

I vostri allenamenti sono adatti anche a chi vuole perdere solo peso?

I nostri Allenamenti abbinati ad una buona e sana alimentazione possono certamente aiutare a perdere peso, Allenamenti svolti con costanza ed impegno, aiutano a perdere peso, tonificare, aumentano esplosivita’ muscolare e cardiocircolatoria.

Come si svolge un allenamento?

Gli allenamenti GdM seguono un protocollo preciso, si inizia con il riscaldamento poi si segue con la parte dedicata alle gambe, esercizi proposti dell’istruttore, e non imposti dal protocollo, alternado gli esercizi per le gambe a esercizi che alzano il battito cardiaco, corsa sul posto, poi si procede con la parte dedicata alle braccia addome dorsali ed anche in questa parte ci sarà la corsa sul posto; ogni lezione è diversa, perché a parte qualche esercizio che è sempre presente, gli altri sono di volta in volta diversi e proposti in base anche alla fantasia dell istruttore, essendo tutto a corpo libero le combinazioni di esercizi sono un’infinità. Si inizia e si finisce con il saluto militare, ogni esercizio è contato e comandato dell’istruttore che usa terminologia italiana, esempio: squat, lo chiamiamo, piegamento sulle gambe. Non si usa nessun attrezzo esercizi tutti corpo libero.

Ginnastica Militare: cosa c’è esattamente di Militare?

Di militare c è solo la metodologia con cui si svolge l allenamento, nessun comfort, gli allenamenti si possono svolgere ovunque parchi, in spiaggia, palestre scolastiche ecc..ecc.. inoltre la squadra degli atleti è gestita dall istruttore che prima mostra l esercizio poi conta tutta la sessione dando anche il ritmo, motivando e aiutando gli atleti laddove si trovassero in difficoltà.

Raccontaci un aneddoto accaduto durante i vostri allenamenti

Qui puoi raccontare qualcosa di simpatico che è accaduto, qualcosa che possa enfatizzare l”aspetto umano del rapporto tra istruttori e iscritti.

C’è mai stato un episodio particolare che ti ha reso orgoglioso di essere un istruttore GDM?

Si in tante occasioni, con messaggi o personalmente, gli atleti mi ringraziano per i risultati ottenuti, per la nuova consapevolezza del loro corpo, per l’energia e la passione che ad ogni allenamento gli trasmetto….