Intervista a Silvia Milena Mariotto istruttrice Gdmi a Quinto Vicentino – VI

  • Silvia Milena Mariotto

    Nome istruttore

  • Vicenza - Quinto Vicentino

    Centro GDM

  • Facebook

    Clicca per andare sulla pagina

  • 338 1910062

    Contatta l'istruttore

Perché hai scelto di diventare un istruttore per GDMI

Lo sport rappresenta un’ importante opportunità di inclusione e partecipazione;deve essere alla portata di tutti per favorire uno stile di vita sano ,volto alla promozione della salute. GDM e’ una esercitazione ginnico motoria adatta a tutti ,utilizza le leve naturali del corpo con esercizi specifici che possono essere proposti a qualsiasi età.Dopo molti anni di frequentazione di palestre ho riscoperto con GDM l’ importanza di proporre esercizi a corpo libero, riconoscendone gli enormi vantaggi .

Quale aspetto ti piace di più del metodo GDM?

Riconosco la grande valenza motivazionale di un allenamento collettivo.L’ istruttore dirige,incita ,motiva e gli atleti superano le resistenze psico-culturali,trainati dal grande gruppo, arrivando ad aumentare di conseguenza, le loro prestazioni sportive.

Di cosa ti occupavi prima di diventare istruttore GDMI?

Sono un ‘ insegnante della scuola primaria,insegno anche ed. motoria tra le altre materie .Credo che lo sport debba rappresentare nella scuola un’ importante momento di socializzazione,di crescita e di promozione della salute.Purtroppo nelle nostre scuole è spesso relegato a momento di evasione e non di vera educazione .Credo molto che questo aspetto vada recuperato soprattutto in un momento storico come il nostro.Il mettersi in gioco,il credere in se stessi ,il rispetto delle regole,la disciplina,sono aspetti dello sport che possono diventare le basi per una società più sana,onesta e serena.

Come si diventa istruttori GDM?

Sono diventata istruttrice GDM a seguito di una selezione.La mia formazione è proseguita frequentando un corso specifico.La pratica e l’ allenamento continui mi hanno poi aiutata a crescere professionalmente.Cerco di allenarmi in altri centri,con altri istruttori, per apprendere e aggiornare sempre la mia preparazione.

Che tipologia di persone partecipa ai vostri allenamenti?

Nel mio centro ho una fascia di utenza che va dai 20 ai 60 anni ,uomini e donne .Sono persone che vogliono mantenersi in buona salute e praticare uno stile di vita sano.

I vostri allenamenti sono davvero adatti a tutti?

Ritengo che i miei allenamenti si prestino a molte persone in quanto vengono sollecitate tutte le catene cinetiche del corpo senza impattare con macchinari o attrezzature pesanti.Forza ,resistenza,equilibrio , flessibilità: questi sono gli aspetti che voglio allenare nel mio centro.

I vostri allenamenti sono adatti anche a chi vuole perdere solo peso?

Sicuramente GDM contribuisce al recupero del tono muscolare e alla riduzione della massa grassa ,ma tale allegato va affiancato ad un percorso alimentare specifico e personalizzato.

Come si svolge un allenamento?

L’ allenamento Inizia con un buon riscaldamento di tutti i distretti muscolari.Presento una prima parte dedicata agli arti inferiori per poi passare gradualmente a quelli superiori .Proseguo con una buona proposta di esercizi per l’ addome.Concludo con una ripresa delle gambe (” spacca gambe”) e il saluto conclusivo.

Ginnastica Militare: cosa c’è esattamente di Militare?

GDM utilizza lo spirito e il corpo delle dinamiche militari .L’ istruttore impartisce i comandi , il gruppo si allinea superando barriere e resistenze psico-culturali.Non vi è competizione ma spirito di appartenenza e di squadra,tipici della cultura militare.

Raccontaci un aneddoto accaduto durante i vostri allenamenti

Spesso mi ringraziano persone che non hanno un trascorso di vita sportiva ,ma che nonostante ciò, praticando la GDM , riescono a recuperare e migliorare le loro prestazioni sportive in termini di salute e benessere.

C’è mai stato un episodio particolare che ti ha reso orgoglioso di essere un istruttore GDM?

Ho organizzato con il gruppo FIdas una serata di promozione della salute,del benessere,della cura di sé che ha riscosso molto successo tra i miei atleti. In occasione della nostra gara rappresentativa la ” Spacca gambe”,sono riusa coinvolgere persone sedentarie ,non abituate a fare fatica e a portarli a raggiungere questo piccolo traguardo .Piccole soddisfazioni che ripagano.

Domanda libera

È importante spronare a fare sport fin da piccoli,nelle scuole ,nella vita.Non tutti sono atleticamente dotati ,ma con la determinazione,la motivazione,il duro lavoro e la passione è possibile raggiungere traguardi importanti: tutti possono farcela!Questo è il messaggio che voglio lanciare.